Cefalù

Circa 74 km dal b&b a Mondello Villa Addaura

Cefalù (circa 74 km dal B&B):

Cefalù è una delle più celebri località turistiche in Sicilia.
Situata in una splendida zona panoramica, la città è ricca di numerosi palazzi impreziositi da magnifici decori architettonici e tante chiese con bellissimi portali.
L’immensa e solenne Cattedrale, una delle più belle chiese normanne della Sicilia, domina incontrastata il paesaggio.
Il borgo marinaro, con le antiche case affacciate sul mare e la bella e rinomata spiaggia sabbiosa, è davvero ricco di fascino.
Da visitare la maestosa Cattedrale, compresa tra due possenti torri campanarie con interno a tre navate e il vicino Chiostro, la Chiesa del Purgatorio, con il suo portale barocco decorato, la Chiesa di Santo Stefano con la bellissima facciata in stile barocco, la Chiesa della Catena di rara bellezza; i palazzi come il Palazzo del Monte di Pietà, il Palazzo Isnello, il Palazzo Lo Presti, il Palazzo Osterio Magno, il Seminario, il Palazzo Vescovile e l’Oratorio del SS.Sacramento, il Palazzo del Municipio, ricavato nell’ex Monastero di S.Caterina, il Palazzo Piraino, dal portale bugnato del tardo cinquecento e il Palazzo Maria, decorato da un portale e da una finestra in stile gotico.
Affascinate l’antico Lavatoio pubblico sito in un ambiente suggestivo, scavato nella roccia, interessante costruzione in pietra dell’epoca medievale con una sorgente d’acqua dolce che sgorga da bocche sistemate su tre pareti in una vasca posta in cima ad una scalinata.
Il prezioso Museo Mandralisca conserva notevoli esempi di ceramica siceliota e collezioni varie.
Un escursione alla Rocca che domina Cefalù è d’obbligo per visitare i resti delle fortificazioni, i resti del santuario preistorico del Tempio di Diana ed, in cima alla Rocca, i resti del Castello medievale

Cefalù
Cefalù
Cefalù
Cefalù